LA MORMORAIA

La storia dell’azienda agricola La Mormoraia è una storia delle passioni dei padri che vengono trasmesse e portate avanti dai figli.
Era infatti il 1980 quando l’antico convento La Mormoraia, il cui nome sembra derivare dal mormorio delle preghiere silenziose delle suore che recitavano all’interno delle mura, diventa di proprietà di Pino Passoni, imprenditore milanese, e di sua moglie Franca.
Solo nel 1990, 1 anno dopo la nascita del figlio Alessandro, iniziarono gli accurati lavori di ristrutturazione di case e vigneti della tenuta, con l’intenzione di riportarla in auge pur conservando le caratteristiche di un tempo.

LA NASCITA

Dopo 5 anni di intensi lavori, nel 1995, vengono inaugurati l’agriturismo e la prima cantina. Nello stesso anno il marchio “Mormoraia” viene lanciato sul mercato internazionale, esportando i suoi vini in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all’Australia.
Seguono anni di continuo restauro della proprietà e di rinnovamento, in cui viene incentivata la produzione agricola con l’ampliamento degli ettari di vigneti e uliveti che circondano la tenuta e l’introduzione di moderne attrezzature per la vinificazione, l’imbottigliamento e l’invecchiamento con l’utilizzo delle botti e delle barriques di rovere francese.

OGGI

È il 2012 quando Alessandro, all’età di 23 anni, prende le redini dell’azienda e, sempre affiancato dai genitori, la riorganizza: gli appartamenti dell’agriturismo vengono trasformati in eleganti camere Bed&Breakfast, vengono costruite la sauna ed il bagno turco per soddisfare le esigenze di relax e benessere, la produzione agricola viene convertita in biologica.
Nel 2014 viene inaugurato il ristorante, per permettere ai propri ospiti di scoprire i sapori della tradizione Toscana.
Continua con costanza il lavoro di ricerca e di miglioramento della qualità, sia dell’ospitalità dell’agriturismo che dei nostri prodotti.

CONTATTI

Agriturismo Mormoraia
Sant’Andrea 53037, San Gimignano (SI) Italy
Tel +39 0577 940096