Mytilus IGT Toscana Rosso

29,00

Prodotto da Agricoltura Biologica sulle colline di San Gimignano, dal colore rosso rubino e dal sapore morbido e persistente.

Categoria:

Descrizione

Prodotto da Agricoltura Biologica sulle suggestive colline del Comune di San Gimignano da uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, al palato presenta un sapore morbido e persistente con un lungo finale rotondo e speziato. Tra gli accostamenti ideali si indicano carni rosse e selvaggina.

Informazioni aggiuntive

Annata

2014

Zona di Produzione

Colline del Comune di San Gimignano – altitudine 300 m slm.

Uvaggio

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Terreno

Origine pliocenica,medio impasto, franco argilloso, presenza di scheletro.

Coltivazione

Cordone speronato – Densità 5.000 viti per ettaro. Resa non superiore a 65 ql./ha (pari a una produzione media non superiore a 1-1,2 kg/pianta). La potatura verde viene eseguita in più passaggi seguita dal diradamento. Le uve provenienti dagli appezzamenti più vocati della tenuta vengono selezionate e raccolte manualmente in piccole casse.

Vinificazione

Le uve vengono vinificate a temperatura controllata tra 25/28° C in vinificatori automatici e tini in legno. Macerazione dai 15/18 giorni.

Maturazione e Affinamento

Il vino viene trasferito in barriques francesi nuove da 225 litri dove effettua la fermentazione malolattica e permane in maturazione per 18/20 mesi. Segue l’assemblaggio in vasche d’acciaio e l’ímbottigliamento. L’affinamento in bottiglia è di 6 mesi.

Colore

Rosso rubino intenso.

Profumo

Profumi di mammola, viola, frutta di sottobosco, mora in fusione con sentori di pepe.

Sapore

Morbido e persistente al palato, dove rispecchia in pieno i caratteri olfattivi con un finale lungo, rotondo speziato, elegante.

Gradazione

13,5% Vol.

Temperatura

18° C.

Accostamenti gastronomici

Carni rosse alla griglia, selvaggina in genere.